Consulenza

Una parola ormai sempre più inflazionata, sembra che tutti la facciano ma cosa significa fare consulenza?
È propriamente una prestazione professionale di un consulente che, avendo un’accertata esperienza e pratica nella materia specifica, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di una specifica attività, fornisce informazioni e pareri orientando la scelta del proprio assistito.

Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza.

Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente o sui titoli accademici e professionali che egli possiede ma soprattutto sulle referenze che negli anni si è accreditato.

01 Informatica Srl, nella sua storia, non è mai stata oggetto di controversie legali con i propri Clienti. La capacità di offrire soluzioni innovative e servizi sempre più integrati, interattivi e personalizzabili é ciò che fa la differenza in un mercato sempre più affollato.

01 Informatica Srl mette a disposizione dei propri clienti il know-how maturato dai suoi professionisti:

  • Analisi degli aspetti logistici-produttivi;
  • Definizione di regole e politiche gestionali;
  • Auditing sui sistemi di controllo e analisi di gestione;
  • Definizione dei processi di razionalizzazione;
  • Pianificazione della produzione e monitoraggio dei livelli di scorta;
  • Messa in opera e avviamento sistemi ERP;
  • Formazione personalizzata a temi specifici;
  • Gestione del fuori misura e dello speciale;
  • Analisi configurabilità del prodotto finito e automazione generazione distinte basi e cicli di lavoro;
  • Analisi sprechi e ottimizzazione cicli produttivi;
  • Organizzazione aziendale;
  • Project Management;
  • Business Management;
  • Workflow;
  • Adeguamento alla legge sulla Privacy: aspetti legali;
  • Architetture e tecnologie;
  • Integration Development;
  • Validazione GMP dei sistemi informatici;
  • Supporto alla definizione delle procedure aziendali relative ai progetti GMP, alla pianificazione dei progetti di validazione, alla redazione della documentazione, alle attività di test dei sistemi e di audit dei fornitori;
  • Sistemi di controllo e di gestione;
  • Sistemi di logistica (R/F, R/Fid).

Informatizzazione Aziendale

La consulenza nel campo dell’informatica sta alla base di ogni decisione.
Spesso è difficile capire vantaggi e svantaggi tecnici ed economici di soluzioni, anche complesse, con problematiche pressoché incomprensibili ai non esperti.

Risulta fondamentale affidarsi ad una azienda che abbia esperienza ed attenzione, sia tecnica che economica, alle soluzioni per ottenere i massimi risultati con il minimo dispendio di costi ed energie.
Il principale compito dell’ingegneria informatica, nelle organizzazioni aziendali, è esattamente quello di fornire le soluzioni più adeguate alle problematiche ai minori costi possibili.

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Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione utilizzato al fine di elaborare informazioni semplici e complesse ed in grado di dare risposte elaborate.

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L’avvento della virtualizzazione ha portato ad un vero e proprio salto tecnologico, permettendo di fatto di diminuire sensibilmente i costi di esercizio della propria infrastruttura IT, unendo inoltre un più efficiente utilizzo delle risorse hardware…

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Negli ultimi dieci anni la tecnologia digitale ha trasformato il mondo. Oggi è possibile comunicare con amici e parenti in un istante, senza doversi preoccupare di limiti spazio-temporali…

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Analisi e sviluppo procedure personalizzate su commessa.

01 Informatica Srl, da sempre, ha mostrato il proprio interesse a non diventare una grande Azienda di software standardizzato ma ha scelto di posizionarsi vicino al Cliente per poter, con lui, risolvere le problematiche di ogni giorno sviluppando ed adattando le procedure software, anche più complesse, al sistema di lavoro dell’Azienda senza stravolgerne i ritmi e le metodologie.

Analisti capaci affiancano gli operatori nello svolgimento della propria mansione e, insieme a loro, definiscono la migliore procedura operativa e dispongono lo sviluppo di software adeguato.
Programmatori esperti traducono l’analisi in procedure operative ed efficienti.
Istruttori competenti avviano gli operatori all’utilizzo delle procedure software, ne verificano l’efficacia ed eventualmente ne richiedono l’adattamento.

Insomma, una macchina collaudata negli oltre 25 anni di esperienza, che coadiuva e aiuta il Cliente, o che sarebbe meglio definire “il partner” nella conduzione della propria impresa.

Il più grande cambiamento da affrontare con l’adozione di un CRM (Customer Relationship Management) è quello di riorganizzare i propri processi intorno al Cliente invece che intorno al prodotto.
La nostra esperienza nella gestione di software, di sistemi a tecnologia avanzata, la presenza di consulenti di marketing e di organizzazione d’Impresa ci permette di dare risposte efficaci sia nella scelta della piattaforma che nell’adeguamento della strumentazione tecnologica alle esigenze dell’Azienda per lo sviluppo di progetti CRM.

Le fasi da affrontare in progetto per l’applicazione di un CRM sono:

  • analisi delle esigenze dell’impresa;
  • sviluppo del planning per l’adozione del progetto;
  • affiancamento di consulenti al responsabile IT e alla Direzione;
  • scelta della soluzione secondo le esigenze dell’Azienda;
  • sviluppo delle personalizzazioni;
  • formazione degli utilizzatori ed assistenza;
  • controlli periodici per la verifica dell’efficienza e della validità del progetto.

L’importanza di un CRM, come strumento per la fidelizzazione della Clientela, è ormai consolidata. In un mondo in cui l’offerta supera di gran lunga la domanda, dove la competizione delle imprese sul prezzo dei beni o servizi assume un’importanza fondamentale, la conoscenza del Cliente, oltre alla capacità di adattare la propria offerta alle sue esigenze, è fondamentale nell’ottica di mantenere il proprio parco clienti e di trovarne di nuovi.

In informatica con il termine hardware si indica la parte fisica di un computer ovvero tutti quei componenti elettronici, meccanici, magnetici e ottici che ne consentono il funzionamento, dal processore alla memoria…

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Il mantenimento della Clientela oggi rappresenta una delle chiavi di successo per la garanzia del futuro dell’impresa, ma resta complesso in un momento in cui siamo bombardati da offerte eclatanti e anche quelle più oneste e professionali spesso si equivalgono ed il Cliente ha più mezzi e capacità per confrontare e per acquistare prodotti concorrenti.
La fedeltà del Cliente costituisce, pertanto, uno dei fattori determinanti del risultato d’impresa, in particolar modo nel medio e lungo termine.

Nella percezione del Cliente, a seconda dei benefici ottenuti, dei costi sostenuti e degli indicatori della qualità del servizio, si puó avere soddisfazione o insoddisfazione. La soddisfazione è quella sensazione generata dal veder realizzate le proprie aspettative. Un Cliente soddisfatto è un Cliente che molto probabilmente acquisterà altri prodotti e servizi e che si farà promotore di questi verso terzi. Al contrario il Cliente insoddisfatto non acquisterà altri servizi e la sua insoddisfazione avrà maggiore enfasi rispetto a qualunque parere positivo.

01 Informatica Srl non ha mai avuto forze commerciali importanti ma ha sempre puntato alla soddisfazione dei propri Clienti e contato sul loro “passa parola” . Grazie a questo è sempre cresciuta anno su anno potendo affermare che nei trenta anni di attività non ha mai subito azioni legali o contestazioni importanti al proprio operato.
Da molti anni esiste all’interno dello staff un responsabile clienti che con professionalità e correttezza segue tutti i principali rapporti con i clienti misurandone la soddisfazione e accettando costruttivamente critiche ed elogi.

Privacy

La normativa sulla privacy 196/2003

In materia di adeguamento alle normative, 01 Informatica Srl ha costituito un gruppo di esperti a cui ha affidato la gestione delle attività di lavoro per l’adeguamento alle normative legate alla legge 16/2003 e successive modificazioni.

Il progetto di consulenza comprende l’analisi del modello secondo I flussi organizzativi per ogni singola Azienda e l’adeguamento degli stessi alla normativa vigente, la redazione dei moduli e l’individuazione dei ruoli e delle responsabilità con la formazione al personale individuato e verifica dell’applicazione nel rispetto delle scadenze.

Organizzazione e Controllo di Gestione

L’ingresso nell’organizzazione dell’impresa di sistemi informativi e di ERP ad alto livello di complessità, in alcuni casi, comporta la totale rivisitazione dei processi organizzativi e informativi aziendali.

Sempre più spesso ci troviamo di fronte alla necessità di rivedere i flussi dei processi riscrivendoli in modo da implementare l’efficienza dei settori dell’impresa e facilitare le attività lavorative in essere.

In tutti questi casi a supporto delle proprie competenze 01 Informatica Srl si avvale di consulenti specializzati in Consulenza di Direzione e Temporary Manager nell’area dell’organizzazione e controllo di gestione che possono dare una mano nel:

  • Check Up Aziendale e Organizzativo
  • Revisione e ingegnerizzazione dei processi
  • Cooperazione nell’implementazione di sistemi ERP e CRM
  • Cooperazione nell’implementazione di modelli di contabilità industriale e controllo di gestione
  • Definizione e strutturazione di sistemi di reporting operativo, direzionale e di business intelligence
  • Financing
  • Project management

Informatizzazione della Pubblica Amministrazione

Attraverso l’analisi giuridica dei principali fattori innovativi legati alla riforma informatica della Pubblica Amministrazione, 01 Informatica Srl si candida a sviluppare l’informatizzazione dell’azione amministrativa che porterà ad un sensibile miglioramento nel servizio pubblico, consentendo l’avvicinamento dell’Amministrazione alle esigenze del cittadino, per renderla più efficiente nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali.

Le novità principali nel panorama giuridico sono rappresentate dal documento informatico, definire come rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.
Un atto prodotto in forma elettronica per mezzo di sistemi informatici e la firma digitale sono il risultato di una procedura informatica che consente di rendere certa la provenienza e l’integrità di un documento digitale, emulando perfettamente la funzione della firma autografa e fornendo maggiore certezza e flessibilità.

Questi due nuovi istituti giuridici (documento informatico e firma digitale), disciplinati compiutamente nel testo unico sulla documentazione amministrativa sono alla base della riforma informatica della Pubblica Amministrazione e consentiranno non solo di snellire, proceduralizzare e standardizzare l’attività amministrativa, ma anche di fornire maggiori garanzie per ciò che concerne la certezza dei documenti amministrativi che, nella forma elettronica, risulteranno più affidabili rispetto ai classici atti prodotti in forma cartacea.

La gestione dei flussi documentali e la relativa archiviazione rappresenta uno dei compiti più onerosi cui deve far fronte la Pubblica Amministrazione.

Con l’introduzione della digitalizzazione dell’azione amministrativa sarà possibile fare a meno degli atti cartacei e dei relativi bolli, marche e punzoni, consentendo la lavorazione delle pratiche e la loro archiviazione su sopporti ottici aventi il pregio di essere di dimensioni ridotte e di poter contare su una flessibilità gestionale molto più elevata.

Cloud

Prima di sviluppare una strategia cloud, è essenziale comprendere cosa sia realmente il cloudcomputing. Il cloudcomputing è sia un’esperienza utente che un modello di business.
Si tratta di una tipologia di computing emergente in cui le applicazioni, i dati e le risorse IT sono messi a disposizione degli utenti sotto forma di servizi erogati sulla rete. Consente funzionalità self-service, economie di scala e opzioni di sourcing flessibili.
Il cloudcomputing è anche una metodologia di gestione infrastrutturale – una soluzione per gestire un’infinità di risorse altamente virtualizzate che possono risiedere in più sedi, in modo da farle apparire come un’unica grande risorsa da cui erogare i servizi. Inoltre, sono disponibili diversi modelli di delivery cloud: il modello interno (privato), il modello esterno (pubblico), e quello che abbina entrambe le tipologie (ibrido). Negli ultimi anni, il cloudcomputing ha preso sempre più piede.
Agli intervistati dell’IBM Global Chief Information Officer (CIO) Study 2009 è stato chiesto quali importanti e lungimiranti iniziative avessero in programma. Oltre un terzo dei CIO ha risposto citando il cloudcomputing.
Il Cloud Computing è un modello emergente di servizio IT che può ridurre sensibilmente i costi e la complessità delle infrastrutture, migliorando l’utilizzo delle risorse e la fonitura di servizi.
Cloud Computing significa scalabilità e migliore ‘customerexperience’, aspetti particolarmente legati alla ‘internet economy’.
I numerosi vantaggi di un ambiente cloud rendono questa tecnologia particolarmente interessante agli occhi delle aziende che mirano a velocizzare l’erogazione dei servizi e ad aumentare l’efficienza della funzione IT, oltre che a promuovere iniziative di information management, service management e SOA (service-orientedarchitecture). Benché il cloudcomputing offra evidenti vantaggi, le aziende propense ad adottarlo devono vagliare con attenzione e occhio strategico i vari modelli di delivery e valutare i propri carichi di lavoro così come il grado di preparazione della propria infrastruttura.

Esempi di Cloud

01_Cloud: Gli applicativi Codice01 in full Service a partire da €. 6,00 al giorno a postazione senza la necessità di alcuna installazione in Azienda.

Customer Care

Data la tipologia dei servizi offerti e l’elevata personalizzazione delle nostre soluzioni,
il servizio di Customer Care che adotta 01 Informatica Srl consiste nell’ascolto attento delle richieste e delle aspettative dei nostri clienti.

Il Customer Care è a disposizione per qualsiasi informazione che il Cliente ritenga di voler ricevere o viceversa di voler fornire a 01 Informatica Srl. Inoltre svolge attraverso la propria struttura interna, una serie di attività periodiche per approfondire lo scambio di informazioni con i clienti e valutare il livello di soddisfazione generale e particolare di ciascuno.

Attività del Customer Care di 01 Informatica Srl:

  • Sondaggio per la misurazione della soddisfazione del Cliente
  • Sondaggi telefonici per identificare esigenze specifiche e misurare il livello di soddisfazione su determinati prodotti e o servizi prestati
  • Interviste telefoniche a campione per la rilevazione della soddisfazione clienti sui servizi di Intervento, hotline, assistenza tecnica, commerciale, amministrativa e sull’azienda in generale
  • Gestione segnalazioni e reclami clienti
  • Analisi statistiche e reportistica
  • Comunicati informativi ai Clienti