Virtualizzazione e Clustering
L’avvento della virtualizzazione ha portato ad un vero e proprio salto tecnologico, permettendo di fatto di diminuire sensibilmente i costi di esercizio della propria infrastruttura IT, unendo inoltre un più efficiente utilizzo delle risorse hardware ed una maggiore continuità operativa dei sistemi a fronte di un fault che un tempo era considerato bloccante.
La Virtualizzazione ha enormi potenzialità per le aziende ma è di fondamentale importanza che ogni progetto sia sviluppato sulle specifiche esigenze del Cliente finale che, solo in questo modo, potrà godere dei vantaggi della tecnologia, attraverso un apposito software permette di sfruttare al massimo tutte le risorse di un server fisico permettendo l’uso contemporaneo di sistemi operativi anche diversi come se fossero installati su hardware separati.
Ma c’è anche un ulteriore vantaggio che garantisce lacontinuità operativa attraverso l’immediata ripristino, anche su hardware diversi in caso di crash.
La Virtualizzazione ha il vantaggio di:
- Alta affidabilità (HA)
- Riduzione dei costi
- Migliori performance
- Riduzione delle connessioni fisiche di rete
- Integrabilità
- Backup più efficienti
Il Clustering, un cluster (dall’inglese grappolo), è un insieme di computer connessi tra loro tramite una rete telematica locale o remota. Lo scopo di un cluster è quello di distribuire una elaborazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster.
In sostanza un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sotto problemi separati i quali vengono risolti in parallelo.
Questo ovviamente aumenta la potenza di calcolo del sistema globale inoltre permette una più alta affidabilità di funzionamento, una garanzia maggiore nella sicurezza dei dati e della continuità lavorativa nell’eventuale mal funzionamento del sistema Nei nostri progetti di virtualizzazione e clusterizzazione abbiamo ottenuto oltre all’obiettivo di far girare più macchine virtuali su una singola macchina fisica anche quello dell’alta affidabilità realizzando, dove il cliente lo abbia ritenuto necessario, anche soluzioni di disaster recovery.
Le SAN – Storage Area Network si prestano alla realizzazione di cluster realizzando quindi dei volumi condivisi da più server host. Mediante le SAN è possibile gestire in maniera molto flessibile l’aumento delle richieste di storage.
IBM PowerVM
Virtualizzazione senza limiti
IBM® PowerVM offre una solida soluzione di virtualizzazione per server IBM Power Systems, per carichi di lavoro IBM AIX, IBM i e Linux.
Basata su oltre dieci anni di evoluzione e innovazione, la tecnologia PowerVM rappresenta una soluzione di virtualizzazione enterprise all’avanguardia, ampiamente adottata in tutto il mondo dalla maggior parte degli ambienti Power Systems.
La famiglia di server scale out o scale up Power Systems, include collaudate1 piattaforme di consolidamento dei carichi di lavoro, che consentono di controllare i costi migliorando al contempo le prestazioni, la disponibilità e l’efficienza energetica. Grazie a questi server e alle soluzioni di virtualizzazione PowerVM, un’organizzazione può consolidare molte applicazioni, virtualizzare le risorse di sistema e
garantire un’infrastruttura IT più dinamica e flessibile.
In altri termini, Power Systems, insieme a PowerVM, offre i vantaggi di una virtualizzazione senza limiti.
PowerVM offre un ambiente di virtualizzazione sicuro, basato sulle più avanzate caratteristiche RAS (Reliability, Availability and Serviceability), su un’estrema scalabilità e sulle eccezionali prestazioni2 della piattaforma Power Systems e dei suoi processori Power.
Utilizzo della virtualizzazione È possibile servirsi della virtualizzazione in molti modi, per ottenere miglioramenti in termini di efficienza e flessibilità:
- Consolidamento di più carichi di lavoro in un cloud, inclusi server e sistemi sottoutilizzati con requisiti, in termini di risorse, dinamici e diversificati;
- Rapida distribuzione e scalabilità dei workload per soddisfare le mutevoli esigenze dell’impresa;
- Aggregazione delle risorse di sistema, quali CPU, memoria e storage, in pool condivisi per la riallocazione dinamica tra più carichi di lavoro;
- Sviluppo e test di applicazioni in domini indipendenti e sicuri;
- Live mobility tra i server dei carichi di lavoro attivi, per supportare gli aggiornamenti delle piattaforme, il bilanciamento di sistemi o per evitare i tempi di fermo causati da interventi di manutenzione programmati. Virtualizzazione del processore.
La famiglia Power Systems offre la possibilità di utilizzare un modello di elaborazione scale up o scale out per eseguire la più ampia varietà di applicazioni enterprise del mercato senza i costi e la complessità spesso associati alla gestione di più server fisici.
La tecnologia PowerVM può eliminare i server sottoutilizzati, poiché è progettata per creare pool di risorse e ottimizzarne l’uso su più ambienti applicativi e sistemi operativi.
Tramite funzionalità VM avanzate, una singola VM può funzionare come un ambiente operativo AIX, IBM i o Linux completamente separato, utilizzando risorse di sistema dedicate o condivise. Con le risorse condivise, PowerVM può regolare automaticamente le risorse del processore, della memoria e dello storage raccolte in pool su più sistemi operativi, prendendo in prestito la capacità dalle VM inattive, per gestire le elevate esigenze di risorse degli altri workload.
PowerVM su Power Systems garantisce la potenza e la flessibilità indispensabili per gestire differenti requisiti di sistema su una singola macchina.
PowerVM Micro-Partitioning supporta più VM per core di processore e, a seconda del modello Power Systems utilizzato, può gestire fino a 1.000 VM su un unico server, ciascuno con il proprio processore, la propria memoria e le proprie risorse input/output (I/O).
Le risorse del processore possono essere assegnate con una granularità di un centesimo di core. Il consolidamento dei sistemi con PowerVM consente di tagliare i costi operativi, migliorare la disponibilità, semplificare la gestione e innalzare i livelli di servizio, permettendo alle aziende di rilasciare applicazioni con rapidità.
Le funzionalità basate su pool di processori multipli condivisi consentono il bilanciamento automatico e senza interruzioni della potenza di elaborazione tra VM assegnate a pool condivisi, per massimizzare il throughput. Offre inoltre la possibilità di controllare le risorse di core di processore utilizzate da un gruppo di VM, per ridurre i costi delle licenze software basate sul numero di processori.
La tecnologia Shared Dedicated Capacity consente di offrire cicli di CPU di riserva da VM dedicate a un pool di processori condivisi. Dal momento che una VM dedicata mantiene la priorità assoluta per i cicli di CPU, l’attivazione di questa funzione consente di migliorare l’utilizzo del sistema, senza compromettere la potenza di elaborazione per i carichi di lavoro critici.
Poiché la tecnologia principale è integrata nel firmware del sistema, PowerVM offre una piattaforma di virtualizzazione estremamente sicura, che ha ricevuto la certificazione Common Criteria Evaluation and Validation Scheme (CCEVS) EAL4+3 per le funzionalità di sicurezza.
Virtualizzazione della memoria
PowerVM include IBM Active Memory Sharing (AMS), una tecnologia che consente di riallocare, in maniera intelligente e
dinamica, la memoria da una VM all’altra, per aumentarne l’utilizzo e migliorarne le prestazioni e la flessibilità. La tecnologia AMS consente la condivisione di un pool di memoria fisica tra le VM di un server, contribuendo ad aumentare l’utilizzo della memoria e ad abbassare i costi del sistema. AMS ha la capacità di ottimizzare la memoria rimuovendo le pagine di memoria duplicate e riducendo
ulteriormente l’uso della memoria.
Virtualizzazione dell’I/O
Il VIOS (Virtual I/O Server) è una VM speciale, utilizzabile per virtualizzare le risorse di I/O su VM AIX, IBM i e Linux.
Il VIOS possiede le risorse che vengono condivise dalle VM. Una scheda fisica assegnata al VIOS può essere condivisa da
molte VM, riducendo i costi ed eliminando la necessità di schede di I/O dedicate. Gli Shared Storage Pool permettono di combinare sottosistemi storage in un pool comune di storage virtualizzato, che può essere condiviso dal VIOS su più server Power Systems. VIOS SSP Flash Caching consente di accelerare in modo trasparente carichi di lavoro AIX, IBM i e Linux.
La tecnologia NPIV (N_Port ID Virtualisation) assicura accesso diretto agli adattatori FC (Fibre Channel) da più VM, semplificando la distribuzione e la gestione degli ambienti SAN FC.
VMware
VMware (NYSE: VMW), il leader globale nelle infrastrutture cloud e nella virtualizzazione, offre soluzioni collaudate che accelerano le prestazioni dell’IT, riducendo la complessità e garantendo un’erogazione dei servizi più veloce e flessibile.
VMware consente alle imprese di adottare un modello cloud in grado di soddisfare esigenze aziendali specifiche.
L’approccio di VMware accelera il passaggio al cloud computing preservando gli investimenti già effettuati e migliorando la sicurezza e il controllo. Con oltre 300,000 clienti e 25,000 partner, le soluzioni VMware supportano aziende di qualsiasi dimensione, riducendo i costi, aumentando l’agilità aziendale e assicurando libertà di scelta.
vSphere, la piattaforma di virtualizzazione per la creazione di infrastrutture cloud leader del settore, fornisce i massimi livelli di disponibilità e reattività e consente agli utenti di eseguire applicazioni business critical in tutta sicurezza, rispondendo più rapidamente alle esigenze aziendali.
IBM iCLUSTER
Le soluzioni cluster HPC (High Performance Computing) offrono significativi vantaggi di prezzo/prestazioni per numerosi carichi di lavoro ad alte prestazioni, integrando i vantaggi dei server a basso costo con software innovativo, facilmente disponibile e open source. IBM System Cluster 1350 è stato progettato per consentire ai cliente di beneficiare della grande esperienza IBM nell’ambito dei computer UNIX® in cluster per minimizzare complessità e rischi. Utilizzando nodi server basati su processori Intel® Xeon®, AMD Opteron e IBM POWER6, software per la gestione cluster collaudato e inteconnessioni opzionali ad alta velocità, Cluster 1350 crea una sinergia dinamica con le migliori tecnologie IBM e di terze parti.
Le soluzioni cluster IBM HPC offrono significativi vantaggi di costo/prestazioni per numerosi carichi di lavoro ad alte prestazioni, integrando i vantaggi dei server a basso costo con software innovativo, facilmente disponibile e open source.
Oggi, alcune aziende utilizzano le proprie risorse per creare cluster Linux e Windows utilizzando hardware commerciale, connessioni standard e tecnologie di networking; software open source e applicazioni interne o di terze parti. Gli eventuali risparmi realizzati grazie al costo di acquisto potenzialmente basso di questi sistemi è controbilanciato dalle spese e dalla complessità di assemblaggio, integrazione, testing e gestione di questi cluster partendo da componenti singoli diversi.
IBM ha progettato IBM System Cluster 1350 per risolvere questi problemi. I nostri clienti usufruiscono della vasta esperienza IBM con HPC, che consente di ridurre al minimo complessità e rischi. Utilizzando nodi server basati su processori Intel® Xeon®, AMD Opteron, IBM POWER6, IBM POWER7 e IBM PowerXCell 8i, software di gestione cluster collaudato e interconnessioni opzionali ad alta velocità, Cluster 1350 offre il meglio delle tecnologie IBM e di terze parti. Ciò consente ai clienti di velocizzare l’istallazione di un cluster HPC, semplificarne la gestione e il supporto, nonché ridurre il tempo di ammortizzazione dell’investimento.
Il Cluster 1350 è progettato per essere una soluzione ideale per una vasta gamma di ambienti applicativi, compresi quelli di progettazione e produzione industriale, servizi finanziari, scienze biologiche, enti governativi e formativi. Questi ambienti richiedono tipicamente un eccellente rapporto costo/prestazioni per la gestione di carichi di lavoro HPC e di elaborazione aziendali. Inoltre si tratta di una scelta eccellente per le applicazioni che richiedono capacità di espansione orizzontali, quali Web serving e collaborazione.