Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, sostiene i Progetti delle PMI del Lazio volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.
Ciascun Progetto può comprendere, con le limitazioni sottoindicate e le precisazioni riportate nell’appendice 4, le seguenti tipologie di Intervento:

A. la realizzazione della Diagnosi Digitale, ex ante ed ex post, che deve avere il contenuto minimo indicato nel modello 5 in allegato all’Avviso e deve essere realizzata da un Innovation Manager indipendente rispetto la PMI Beneficiaria e la cui figura professionale sia certificata ai sensi della norma UNI 11814 da un Organismo di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA in accordo alla norma ISO/IEC 17024 per la specifica norma1;

B. l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace);

C. l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement;

D. la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico (Cloud Computing);

E. l’adozione di sistemi di Cyber Security.

I Progetti presentati dalle Micro Imprese non possono includere Interventi rientranti nelle tipologie di cui alle lettere A ed E.
I Progetti presentati dalle Piccole e dalle Medie Imprese devono includere obbligatoriamente l’Intervento di cui alla lettera A e la Diagnosi Digitale ex ante deve risultare redatta e sottoscritta non oltre i 3 mesi precedenti la Data di Domanda e comunque prima di avviare gli Interventi.

In appendice 4 sono riportate le specifiche tecniche e amministrative degli Interventi che consentono di ottenere il contributo.
Non sono ammissibili Progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 14.000,00 euro e che includono solo l’Intervento di cui alla lettera A. Diagnosi Digitale.

Tutti i Progetti devono:

  • includere obbligatoriamente quanto indicato nella Appendice 4 con riferimento allo specifico
    Intervento;
  • essere realizzati da PMI in forma singola; ad ogni PMI può essere finanziato un solo Progetto;
  • essere riferibili all’attività imprenditoriale svolta nella o nelle Sedi Operative della PMI Beneficiaria localizzate nel territorio del Lazio;
  • non riguardare attività imprenditoriali che rientrino nelle Attività Escluse;
  • essere conclusi e oggetto di richiesta di erogazione entro 6 mesi dalla Data di Concessione.

Articolo 2 – Beneficiari
I Beneficiari dei contributi previsti dal presente Avviso devono alla Data della Domanda:

a. rispettare il requisito dimensionale di PMI;

b. non risultare un’Impresa in Difficoltà;

c. essere iscritte al Registro delle Imprese Italiano e risultare ivi attive;

d. avere una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese Italiano.

Il requisito di cui alla lettera a) deve sussistere fino alla Data di Concessione, i requisiti di cui alle successive lettere b), c) e d) almeno fino alla data di erogazione del contributo. Successivamente a tale data vige l’obbligo di non cessare o trasferire fuori dal Lazio l’attività imprenditoriale agevolata ai sensi dell’artt. 65 del RDC con le precisazioni previste all’articolo 8.
I requisiti di cui alle lettere c) e d) possono essere acquisiti successivamente alla Data della Domanda, ma prima dell’erogazione e purché il Beneficiario alla Data della Domanda risulti iscritto e attivo al Registro delle Imprese, anche di un altro Stato membro della UE.
Ciascun Beneficiario deve inoltre possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e prodotte da GeCoWEB Plus in conformità ai modelli riportati nell’Allegato all’Avviso.

Tali dichiarazioni possono essere verificate da Lazio Innova anche a campione, nei casi di fondato dubbio della loro veridicità e anche successivamente all’erogazione del contributo, così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come rese più severe per effetto del citato articolo 264.
Il Richiedente, pena l’esclusione o la revoca, in relazione al momento in cui se ne rileva il mancato rispetto, assume l’impegno di comunicare tempestivamente a Lazio Innova qualsiasi evento intervenuto
successivamente alla presentazione della Domanda che incida sul possesso anche di un solo requisito dichiarato ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, aggiornando la relativa dichiarazione.