Alla luce degli ultimi eventi atmosferici estremi e nell’ottica degli obblighi connessi alla verifica della continuità aziendale vi ricordiamo di verificare attentamente con il vostro agente assicurativo le coperture di cui l’azienda, l’imprenditore e i manager sono dotati. (es. polizza responsabilità civile, polizza prodotto, polizza terremoto, polizza alluvione, polizza Key man, polizza D&O, polizza inquinamento etc)

Lo scenario del corporate insurance più moderno si basa su una visione oggi condivisa: dal 2021 l’imprenditore dovrà abituarsi ad accogliere la logica del “forward looking”.

Forward looking significa letteralmente ‘guardare avanti’, ovvero l’imprenditore è chiamato a verificare che l’organizzazione dell’impresa sia adeguata, se esiste equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione in corso. 

A chiederlo è anche l’entrata in vigore del Codice della Crisi di Impresa.

I presupposti perché l’azienda adotti una gestione rivolta al futuro piuttosto che al presente sono ormai chiari.

Sia dal punto di vista normativo che del rapporto bancario, all’imprenditore oggi viene chiesto di pianificare la sua attività con strumenti adeguati e con un business plan rigoroso. 

In questo contesto, gli strumenti dell’offerta assicurativa capaci di generare un buon quadro di corporate insurance assumono maggiore rilievo e peso nella struttura organizzativa e contabile dell’azienda, con conseguenze diverse in termini di valutazione di rating.

L’imprenditore è quindi chiamato a comprendere come prevenire i rischi, anche in funzione di un miglioramento dell’immagine aziendale, tanto più in un periodo storico sfidante come quello che stiamo vivendo oggi.

È bene quindi approfondire aspetti quali le soluzioni di copertura disponibili, la fiscalità degli stessi, con focus sui vantaggi per il bilancio e la tutela della solidità aziendale.