L come Licensing….

Avere chiari i concetti che stanno alla base della gestione delle licenze nel mondo IBM i è essenziale per un efficace e corretto utilizzo del software. L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire una panoramica su questo argomento.

Il portfolio IBM i

Il portfolio IBM i è costituito da tre differenti tipologie di software:

  1. il sistema operativo di base con le sue feature addizionali ordinabili separatamente;
  2. i prodotti programma – Licensed Program Products (LPPs) – a corredo del sistema operativo di base (ad esempio IBM i Access, IBM Rational Development Studio for i, PowerHA, …);
  3. altri prodotti:
  • prodotti IBM licenziati con la modalità Passport Advantage (PPA) (ad esempio WebSphere MQ, Rational Tools, Merlin, …);
  • prodotti di terze parti (ad esempio software di replica, …).

Il licensing IBM i

Il licensing IBM i è basato sulla categoria (a sua volta dipendente dal tipo macchina modello) dell’hardware su cui il sistema operativo deve essere licenziato. I sistemi IBM Power si dividono in tre diverse categorie: Small, Medium e Large.

Inoltre, per IBM i è fondamentale il Gruppo Processore (Software Tier) che va a mapparsi con la categoria HW:

  • Small – Gruppo Processore P05/P10/P20
  • Medium – Gruppo Processore P30
  • Large – Gruppo Processore P50 (non più utilizzato sui modelli IBM Power più recenti)

Per tutte le categorie di sistema, è richiesta una titolarità (=entitlement=licenza) per ogni processore che utilizza il sistema operativo IBM i.

Per i modelli in Gruppo Processore P05 e P10, oltre alla titolarità per processore, è necessaria anche la titolarità per il numero massimo di utenti IBM i autenticati simultaneamente sul sistema. L’utente è una persona che accede ad IBM i, tramite una o più connessioni, scambiando credenziali direttamente con IBM i o indirettamente tramite un’applicazione o un software (es. Active Directory) supportato da IBM i stesso.

Queste Terms&Conditions generali sono modificate da alcune specifiche offerte come ad esempio Capacity Backup (CBU), Power Enterprise Pools, Live Partition Mobility, …

Per maggiori informazioni sulla modalità di licensing di IBM i, consultare il sito

License Information documents

https://www.ibm.com/support/customer/csol/terms/#license-search

https://www.ibm.com/support/customer/csol/terms/?id=L-LHIH-BWXQED&lc=it#detail-document

Il licensing dei Prodotti Programma (LPP) IBM i

Per gli LPP a corredo del sistema operativo di base non esistono regole di licensing univoche:

  • alcuni devono essere licenziati come prodotti a sè stanti;
  • alcuni (“Bonus Programs”) sono licenziati in automatico insieme al sistema operativo;
  • alcuni sono a pagamento altri sono gratuiti;
  • alcuni sono protetti da chiave di licenza, altri no;
  • la modalità di licenziamento varia a seconda del prodotto (ad esempio: per sistema,  per LPAR, per core, per utente, …).

A partire da giugno 2022, IBM ha reso gratuiti diversi LPP e feature opzionali del sistema operativo che vengono di fatto considerati parte integrante del sistema operativo stesso.

IBM i Subscription

A partire da maggio 2022, è stata introdotta una nuova modalità di licensing del sistema operativo IBM i. Alle “tradizionali” licenze perpetue (senza scadenza), si sono aggiunte licenze processore ed utente di durata limitata (1, 2 , 3, 4 o 5 anni) che includono anche la relativa manutenzione software (supporto 9×5), chiamate IBM i Subscription. Con l’introduzione delle Subscription, anche IBM i si adegua alle crescenti richieste del mercato: le aziende sono sempre meno interessate a possedere prodotti e sempre più a poterli usare con soddisfazione e flessibilità (Subscription Economy). Si entra quindi in una logica di investimento OpEx anzichè CapEx con i vantaggi che ne possono derivare.

Ad oggi, questa modalità di licensing è disponibile per tutti i modelli POWER9 e Power10 in gruppo processore P05/P10/P20/P30 e per i seguenti prodotti software:

  • sistema operativo IBM i
  • Rational Development Studio for i
  • Rational Developer for i
  • Modernization Engine for Lifecycle Integration (Merlin)

Entitled Systems Support (ESS)

Il portale ESS è lo strumento essenziale per la verifica e la gestione di tutto ciò che concerne il software IBM Power

  • software Entitlements – electronic Proof of Entitlement (ePoE)
  • gestione delle chiavi di licenza
  • verifica manutenzioni software attive
  • download aggiornamenti software / nuovi prodotti
  • IBM i Evaluation (Try & Buy), National Language Version (NLV) Downloads

Il portale ESS è presidiato da un team di specialisti IBM (Key Center) che, in caso di necessità, possono essere contattati via email all’indirizzo WWSWKEYS@dk.ibm.com oppure telefonicamente

Trasferimento licenze IBM i

Le Terms&Conditions di IBM i prevedono che le licenze di sistema operativo rimangano legate al server per il quale sono state originariamente acquistate. In particolari condizioni, però, IBM consente il trasferimento delle licenze IBM i (processore ed utente) da un sistema (donor) ad un altro (target). Questa possibilità agevola il rinnovo tecnologico dei sistemi IBM Power nonchè il consolidamento e il bilanciamento dei carichi di lavoro, salvaguardando gli investimenti dei clienti.

I requisiti fondamentali richiesti per poter trasferire licenze IBM i da un sistema donor ad un sistema target sono:

  • entrambi i sistemi, donor e target, devono appartenere allo stesso cliente o a clienti facenti parte dello stesso Gruppo Aziendale (1);
  • il cliente deve essere possessore del sistema donor da almeno 1 anno;
  • sul sistema donor, le licenze da trasferire devono essere coperte da manutenzione software.

(1)  Per Per Gruppo aziendale si intende qualunque ente giuridico (inclusi individui, società, imprese) e le sue filiali. Per filiale si intende qualunque ente giuridico posseduto o controllato, direttamente o indirettamente, dal gruppo aziendale che ne detiene più del 50% dei voti o se non dei voti, del potere decisionale.

Il trasferimento delle licenze IBM i è consentito solo tra specifici Gruppi di Trasferimento,  determinati in base al Gruppo Processore del sistema donor e del sistema target.

Per maggiori dettagli consultare il documento

IBM i Processor Entitlement Transfer

Licenze temporanee

In situazioni particolari come ad esempio:

  • necessità di eseguire carico produttivo in contemporanea sia sul sistema donor che sul sistema target per un periodo superiore ai 30 giorni previsti dalle regole del trasferimento delle licenze IBM i
  • necessità di gestire temporaneamente carichi di lavoro che richiedono software addizionale rispetto a quello licenziato sul sistema

è possibile ordinare licenze temporanee (codice prodotto 5733 ITL) sia per il sistema operativo IBM i che per i prodotti programma (LPP). La durata minima della licenza è un mese e la quantità massima ordinabile è 12 mesi. Il “contatore” che determina la durata della licenza ITL ordinata scatta nel momento in cui la licenza stessa viene attivata direttamente dal cliente sul portale ESS. Solo in questo istante, infatti, viene generata una chiave di licenza temporanea di durata equivalente a quella della licenza ordinata.

L’elenco dei prodotti disponibili in modalità ITL è pubblicato sul sito

IBM i Temporary Licensing Eligible Programs

Manutenzione software IBM i

Un contratto attivo di manutenzione software per le licenze IBM i dà diritto a:

  • download di nuove versioni, release, Technology Refresh rilasciati; questo aspetto è fondamentale per mantenere i propri sistemi sempre aggiornati e per sfruttare al meglio le opportunità che la tecnologia offre;
  • accesso alle correzioni (PTF) rilasciate da IBM;
  • assistenza tecnica in caso di malfunzionamenti;
  • trasferimento delle licenze IBM i processore ed utenti da un sistema donor ad un sistema target (nel rispetto delle regole descritte precedentemente);
  • rilascio delle chiavi di licenza per release precedenti;

Le release IBM i attualmente in supporto sono 7.4 e 7.5.

Per IBM i 7.3, 7.2 e 7.1 (7.1 solo su selezionati modelli POWER9), oltre alla manutenzione software, è possibile sottoscrivere la Service Extension; si tratta di copertura di durata limitata nel tempo che consente di ottenere assistenza tecnica da parte di IBM anche per release già dichiarate in End Of Service.

Per maggiori dettagli sulle Service Extension consultare il sito:

https://www.ibm.com/support/pages/system/files/inline-files/IBMiandLPPsforIBMi_0.pdf

Documentazione disponibile

Tutta la documentazione relativa al licensing (e non solo!) IBM i è raccolta sul sito IBM i license topics

Fonte: Nicoletta Bernasconi – Product Manager IBM i presso IBM Italia