È giunto il momento di dire addio definitivamente a Internet Explorer, il web browser di Microsoft che ha goduto di grande popolarità e fama. In un recente comunicato sul blog ufficiale, Microsoft ha affermato che prevede di ritirare completamente Internet Explorer entro il mese di giugno 2022.
La notizia era già nell’aria da molto tempo. Microsoft, infatti, nel 2015 ha introdotto il suo web browser Edge, ed era chiara l’intenzione di ritirare Explorer da lì a poco tempo, un browser diventato ormai seriamente obsoleto. Dopo i giorni di gloria nei primi anni 2000, infatti, Internet Explorer ha registrato un rapido calo di utenti a favore principalmente di Firefox.
All’inizio degli anni 2000, Internet Explorer si posizionava come uno dei migliori web browser, utilizzato da tantissimi utenti, poiché supportava tecnologie all’avanguardia che nessun altro rivale supportava, una tra le più importanti è quella relativa alla multi sessione. Sembra incredibile, ma all’epoca era davvero molto apprezzato. Tuttavia, a causa dell’uso persistente di API proprietarie da parte di Microsoft e dalla mancanza di aggiornamenti tempestivi, Internet Explorer ha perso rapidamente terreno rispetto ad altri competitor come Chrome e Firefox.
Microsoft ha invitato gli utenti a smettere gradualmente di utilizzare Internet Explorer, fino al suo ritiro ufficiale previsto per il 15 giugno del 2022. Per incentivare la migrazione verso programmi di navigazione web più all’avanguardia, l’azienda ha posto alcune limitazioni per accedere a Microsoft Teams dal web browser e dal 17 agosto Internet Explorer non sarà più compatibile per svariati servizi di Microsoft, come OneDrive ed Outlook.