FIRMA ELETTRONICA
La firma elettronica è un valido strumento per la digitalizzazione dei processi aziendali e gode di affidabilità legale, tanto
da poter essere utilizzata al posto della firma autografa, nel rispetto delle normative vigenti. Ma cosa si intende
esattamente per firma elettronica?
La legge definisce la firma elettronica come l’insieme di “dati in forma elettronica connessi, tramite associazione logica,
ad altri dati elettronici, utilizzati dal firmatario per firmare, senza che siano negati gli effetti giuridici della
sottoscrizione”.
Tipologie di Firma Elettronica
Esistono diverse tipologie di firma elettronica, ognuna con caratteristiche specifiche:
Firma Elettronica Semplice: Questo tipo di firma si basa sull’identificazione del firmatario attraverso processi costruitiad hoc, ma non offre garanzie di sicurezza particolari. La sua validità legale è certificata solo da un giudice.
Firma Elettronica Avanzata: Anche questa richiede l’identificazione del firmatario, ma offre maggiore sicurezza rispetto alla firma semplice. Tuttavia, la sua validità legale è ancora soggetta a verifica giudiziaria.
Firma Elettronica Qualificata Digitale: È la firma elettronica più forte e può essere utilizzata in ogni contesto in sostituzione della sottoscrizione autografa della quale è giuridicamente l’equivalente. Per favorirne la diffusione e la semplicità o l’efficacia di utilizzo si sono sviluppate delle particolari modalità di apposizione della firma elettronica qualificata e digitale come la firma remota e la firma automatica. Essa necessita di un dispositivo idoneo e utilizza un certificato qualificato con pieno valore legale che certifica sia l’originalità sia l’integrità dei documenti firmati.
BIX-SIGN
BIX-SIGN
BIX-SIGN è un software di firma elettronica, realizzato da ABLE-Tech che offre una gestione semplificata dei contratti e dei documenti da firmare, sia all’interno dell’azienda che verso l’esterno.
BIX-SIGN, la soluzione di firma elettronica, offre numerosi vantaggi per la gestione dei processi approvativi e la sottoscrizione di contratti digitali:
1. Riduzione dei Tempi: BIX-SIGN accelera l’iter approvativo dei documenti, riducendo i tempi di gestione.
2. Personalizzazione del Processo di Firma: Grazie al modellatore grafico di processi ARXivar Workflow, è possibile
personalizzare il processo di firma secondo le esigenze specifiche dell’azienda.
3. Firma per Utenti Esterni: BIX-SIGN consente di inviare documenti da firmare digitalmente anche a utenti esterni, senza
richiedere credenziali o certificati di firma.
4. Monitoraggio Dettagliato: Le dashboard dinamiche e gli strumenti di reportistica permettono di monitorare ogni fase del processo di firma in modo dettagliato.
5. Conservazione Certificata: BIX-SIGN integra nativamente la conservazione a norma con Accreditamento AgID, garantendo la validità legale dei documenti firmati.
Integrazione con Codice01
La funzione di firma digitale è utilizzabile anche in Codice01.
Codice01 si occupa di gestire in automatico i profili contenuti in Arxivar Next. Al momento i profili gestini sono:
Area magazzino
– Documento di vendita Fatture Immediate
– Documento vendita Documento di Trasporto
– Archiviazione chiusure magazzino (schede articolo)
Area Contabile
– Registro iva
– Registro riepilogativo iva
– Giornale contabile
– Mastrini contabili
– Registro Cespiti
In riferimento alla firma digitale, questa è possibile farla anche di tipo grafometrico direttamente sui documenti di magazzino, in modo che, successivamente, potranno essere conservati in modo sostitutivo.
Richiedi la firma digitale
Utilizzando le funzioni di Workflow di Arxivar Next è possibile gestire anche le firme con i soggetti terzi (Vettori) o quando il destinatario non è presente fisicamente per apporre la firma di tipo grafometrica.
Qui sopra riportiamo uno schema che descrive il flusso per la firma dei documenti di merce consegnata da vettori.
Clicca qui per chiedere tutti i dettagli del caso l.cecchi@info01.it