Il Ministero greco dell’Economia e delle Finanze (IAPR) e l’Autorità Indipendente delle Entrate Pubbliche (AADE) hanno annunciato l’attivazione della bolla di consegna elettronica sulla piattaforma myDATA per controllare la spedizione delle merci. Questo documento facilita le transazioni commerciali, consentendo di conoscere la provenienza e la destinazione di un prodotto. L’applicazione riguarda i trasporti nazionali e internazionali all’interno della Grecia.
La lettera di vettura elettronica, o e-CMR, migliora la trasparenza e la sicurezza lungo tutta la catena logistica, fornendo dati più precisi per monitorare le spedizioni in tempo reale e dati critici relativi al ritiro e alla consegna delle merci. Inoltre, offre alle aziende di trasporto una maggiore flessibilità per ottimizzare le operazioni logistiche.
Eliminando la documentazione cartacea, l’e-CMR riduce i costi di movimentazione, elimina i ritardi amministrativi e di fatturazione e riduce le discrepanze nei luoghi di consegna.
Come verrà implementata la bolla di consegna elettronica?
Periodi di attuazione per le aziende
Il primo periodo coinvolge le seguenti tipologie di aziende:
- tutte le imprese con entrate lorde superiori a 200.000 €
- le imprese, indipendentemente dall’ammontare dei loro ricavi lordi, che operano nei settori :
- prodotti energetici (carburanti)
- prodotti farmaceutici e medicinali di consumo
- materiali da costruzione
- produzione, standardizzazione e commercializzazione di olive e olio d’oliva.
Il secondo periodo di attuazione comprende tutte le altre aziende.
Fasi di implementazione della tracciabilità digitale del movimento delle merci
Fase A (Funzioni di base per l’emissione e la trasmissione degli avvisi di spedizione in myDATA), che comprende:
- Emissione di documenti,
- possibilità di controllare i movimenti durante la movimentazione tramite la scansione del QR Code sui documenti di trasporto.
Fase B (Controllo digitale della movimentazione, del trasbordo e della consegna delle merci), che comprende:
- Tracciabilità digitale dei carichi/trasbordi,
- Ricevimento dei documenti e delle merci tramite scansione del QR Code sui documenti di trasporto,
- Controllo della quantità e della qualità da parte del destinatario.
Calendario di attuazione
Il calendario di attuazione per l’emissione e la trasmissione di documenti elettronici è il seguente:
Fase A
- Aziende del primo periodo (fatturato superiore a 200.000 euro o settori specifici): facoltativo fino al 30 novembre 2024 e obbligatorio dal 1° dicembre 2024.
- Aziende del secondo periodo (restanti aziende non incluse nel primo periodo di applicazione): facoltativo fino al 31 marzo 2025 e obbligatorio dal 1° aprile 2025.
Fase B
L’applicazione della fase B si applica a tutte le aziende. Sarà facoltativa dal 1° dicembre 2024 al 31 marzo 2025 e obbligatoria dal 1° aprile 2025.
Per il settore pubblico, gli enti locali e le persone giuridiche di diritto pubblico sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2026.
Eccezioni
Sono esenti dall’applicazione del controllo digitale della circolazione delle merci:
- Gli agricoltori in regime speciale IVA e le persone fisiche che vendono beni o servizi in modo occasionale (transazioni fino a 10.000 euro) e i dipendenti o pensionati pubblici o privati che sono autori o docenti di programmi educativi e seminari (articolo 39, paragrafo 1, del Codice IVA).
- Movimenti di beni attraverso una rete a flusso continuo, ovvero movimenti di gas, acqua, gas, elettricità e calore.
- Spostamenti da parte di tecnici di strumenti e macchinari necessari per svolgere e completare il loro lavoro.
- Movimenti effettuati dalle imprese di pompe funebri.
Fonte EDICOM