01Informatica, esperienza al vostro servizio

La nostra Azienda

01 Informatica Srl, IBM Business Partner dal 1992, IBM Advanced Business Partner dal 2015, IBM Silver Partner dal 2017 e IBM Partner Plus dal 2022, vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella progettazione di soluzioni ad alta tecnologia nelle aree dell’E.R.P., dell’IOT, del networking dei servizi Cloud e di infrastrutture hardware. L’azienda è in continua evoluzione, sviluppa e migliora costantemente la propria organizzazione ed i propri servizi alla Clientela. 01 informatica è fortemente specializzata nell’area dei sistemi IBM Power con sistemi operativi IBM i e Linux occupandosi della realizzazione di software gestionali web oriented.

La Visione

Operare affinché Il nostro sviluppo segua il percorso finora intrapreso con successo nella ricerca di sistemi per migliorare la vita di impresa, perseguendo una continua crescita in ambito tecnologico e informatico.

L’Etica

  • Dare il giusto valore al sapere, alle conoscenze e alle competenze delle persone.
  • Tutelare la sicurezza sul lavoro.
  • Rifiutare pratiche illegali negli affari.
  • Fare attenzione al profilo etico dei Partner.

Questi sono i valori a cui si ispirano la nostra Azienda, il nostro Personale ed i nostri Collaboratori, ma anche le fondamenta per la scelta di Partner e Fornitori.

La Missione

Da quasi 30 anni portiamo, nelle aziende, innovazione e tecnologia. Offrendo la nostra consulenza le aiutiamo ad essere dinamiche e flessibili. Lavorando a contatto con loro, conosciamo i processi e le esigenze. Le nostre soluzioni sono il frutto di questa esperienza e della competenze che ci contraddistinguono.

La nostra consulenza, accompagna e segue la realizzazione di progetti di piccole e medie dimensioni, ma anche di grandi infrastrutture internazionali, con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenza presentata dall’Impresa seguendo un iter consolidato:

Analisi dell’esigenza: i nostri consulenti si pongono come guida nei confronti dell’utente aiutandolo nella definizione dei metodi idonei alla soluzione delle sue esigenze e lo indirizzano alla scelta del software e dell’hardware che meglio corrispondono alle sue necessità.

Studio di fattibilità: i nostri analisti sono in grado di mettere l’utilizzatore nelle condizioni di valutare concretamente la soluzione scelta nella fase di identificazione, verificando l’effettiva rispondenza del sistema informativo ai bisogni dell’azienda, misurandone l’efficacia e la portata dell’investimento. Tale fase si conclude con la stesura di una vera e propria relazione alla quale può seguire o meno la decisione d’acquisto.

Configurazione del sistema informativo: i nostri tecnici mettono a disposizione il proprio Know-how tecnico sulla definizione dell’architettura applicativa, della struttura di rete e dell’infrastruttura che consente di massimizzare flessibilità e validità dell’investimento nel tempo, predisponendo l’ambiente ottimale di utilizzo e pianificandone l’avviamento.

Avviamento: la nostra società, in accordo con i responsabili dell’azienda, mette a disposizione un gruppo di tecnici specialisti in grado supportare l’utente nell’ottimizzazione e nel bilanciamento del sistema scelto, nell’avvio dei sistemi e delle procedure software e nella impostazione dei data base.

Istruzione: i nostri tecnici, in base a programmi predefiniti con i vari reparti aziendali interessati, procedono all’istruzione degli operatori.

Assistenza: la nostra società, al termine di ogni progetto, offre un servizio di assistenza continua, in grado di intervenire e risolvere tutti gli inconvenienti che dovessero presentarsi durante la normale operatività quotidiana.

La Storia

La nostra storia nasce quando, nel 1982, quattro professionisti decidono di mettere in comune la propria esperienza fondando una piccola Azienda, con sede a Margine Coperta (PT), che si occuperà di consulenza in ambito informatico ma anche di elaborazione dati per conto terzi.
La piccola Società cresce quasi costantemente anno dopo anno generando necessità ed obiettivi diversi tra il settore contabile e il settore informatico sempre in evoluzione in quegli anni.

Per questo, nel 1992 la piccola Azienda (quattro soci e tre dipendenti) si divide in due nuove Società: una per il settore amministrativo-contabile e l’altra per il settore informatico “01Informatica Srl” appunto.

Alla sua nascita, la nuova Società, si trasferisce da Margine Coperta a Borgo a Buggiano dove rimane fino al 2002 quando, per motivi di spazio, si trasferisce a Pescia in Via Caravaggio al nr. 23.  Da Ottobre 2020 siamo nei nuovi uffici di Via Caravaggio 17.

La forza della nostra Azienda è stata quella di aver voluto sviluppare software adatto alle specifiche esigenze di ciascun Cliente, senza forzare l’utilizzo di prodotti standard che avrebbero sicuramente concesso un maggiore risultato economico specialmente se legati ad una adeguata forza commerciale ma, avrebbero tolto il piacere di essere partner d’impresa.

La definizione che ci piace dare di noi è quella di artigiani del software.

Dopo oltre 30 anni di attività, oggi 01 Informatica Srl opera direttamente presso Clienti in molti paesi Europei, in Africa e in America, spingendosi sempre oltre i propri confini.

Ogni qualvolta si è presentata una sfida, 01 Informatica, l’ha accettata

Ripercorri la nostra storia

Cosa facciamo…

Con le conoscenze, l’affidabilità e la professionalità che contraddistinguono i propri tecnici e consulenti, 01 Informatica è sempre al fianco dei clienti per offrire loro soluzioni ai problemi di gestione.

  • Consulenza ICT
  • Analisi delle esigenze
  • Sviluppo software altamente personalizzato
  • Consulenza pre e post installazione
  • Servizi di assistenza software post installazione
  • Consulenza di gestione
  • Education
  • Register IT